L’Apicoltura dei MessApi di Mesagne, in collaborazione con l’associazione apistica regionale Pugliaapi, organizza il Corso di Analisi Sensoriale del Miele – I livello, in programma nei fine settimana del 28 febbraio–1 marzo e 7–8 marzo a Latiano, presso la suggestiva Sala Flora di Palazzo Imperiali.
L’iniziativa propone un percorso formativo qualificato dedicato alla conoscenza, alla degustazione, al riconoscimento e alla valorizzazione del miele di qualità. Il corso nasce dall’esigenza, sempre più sentita dagli apicoltori del territorio, di accrescere le proprie competenze professionali per garantire standard qualitativi elevati. Allo stesso tempo, l’appuntamento è aperto anche a tutti gli appassionati di miele e ai consumatori consapevoli che desiderano approfondire le caratteristiche, le qualità e l’autenticità di questo prodotto.
Obiettivo del percorso è fornire strumenti utili per degustare e valutare il miele in modo oggettivo, identificarne l’origine botanica, riconoscere eventuali difetti di produzione e contribuire alla valorizzazione di un’eccellenza agroalimentare.
Le competenze teoriche e pratiche saranno trasmesse da Marco Valentini, presidente del Comitato tecnico scientifico di tutela delle api autoctone del World Biodiversity Association Onlus, attraverso un programma intensivo di 30 ore complessive, articolato in due fine settimana, con lezioni dalle 9.00 alle 18.00.
Il corso è cofinanziato dalla Comunità Europea, dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e dalla Regione Puglia, e si svolge con il patrocinio del Comune di Latiano, a conferma dell’importanza dell’iniziativa per il territorio e per la promozione della qualità agroalimentare.
Si tratta di un corso professionale e professionalizzante: al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di I livello di Analisi Sensoriale del Miele, propedeutico al successivo riconoscimento nazionale.
Per ricevere il modulo di iscrizione, il programma dettagliato e ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 380 3427594 (cellulare/WhatsApp), scrivere a apicolturadeimessapi@gmail.com oppure visitare la pagina Facebook Apicoltura dei MessApi.
(Corso garantito al raggiungimento del numero previsto di partecipanti).
