Home dal Territorio Alimentazione e prevenzione: due nuovi progetti del SIAN della ASL Brindisi per donne e bambini

Alimentazione e prevenzione: due nuovi progetti del SIAN della ASL Brindisi per donne e bambini

da redazione_1
0 commento

Promuovere una corretta alimentazione fin dalle prime fasi della vita e contrastare l’aumento dell’obesità infantile. Con questi obiettivi l’Unità Operativa Complessa SIAN – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL Brindisi ha avviato i progetti regionali “Alma – Colei che nutre” e “Percorso preventivo-diagnostico-terapeutico-assistenziale (PPDTA) per il contrasto all’obesità pediatrica”.

Le iniziative sono organizzate e attuate dalla UOC SIAN nell’ambito delle attività istituzionali di prevenzione e promozione della salute e sono coordinate dall’Unità Operativa di Igiene della Nutrizione, diretta dal dottor Pasquale Fina. I progetti rientrano nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 della Regione Puglia.

«L’aumentata prevalenza dell’obesità registrata negli ultimi anni – spiega Fina – comporta un maggiore rischio di sviluppare, in età adulta, patologie cronico-degenerative. Per questo è necessario intervenire lungo tutto il ciclo di vita, garantendo un’alimentazione corretta ed equilibrata e una adeguata attività motoria, a partire dalla gravidanza fino a un invecchiamento in buona salute».

Il progetto “Alma – Colei che nutre” è rivolto alle donne in età fertile, alle gestanti, alle puerpere e alle donne in allattamento. Presso gli ambulatori di Dietetica Preventiva del SIAN le donne potranno seguire un percorso nutrizionale strutturato che prevede, a ogni trimestre di gravidanza, una visita dedicata alla valutazione dello stato nutrizionale e fisiopatologico.

L’obiettivo è garantire i corretti apporti energetici e di micronutrienti alla madre e al feto, prevenire un eccessivo incremento ponderale e il rischio di diabete gestazionale, ipertensione, edema e gestosi, evitare infezioni alimentari e disturbi comuni come nausea, inappetenza e stanchezza, oltre a riportare il BMI nei range raccomandati in presenza di deficit o eccesso ponderale.

Il “Percorso preventivo-diagnostico-terapeutico-assistenziale per il contrasto all’obesità pediatrica” è invece finalizzato a ridurre la prevalenza dell’obesità in età pediatrica, rafforzare nelle famiglie i principi di una sana alimentazione e di corretti stili di vita e garantire una presa in carico strutturata e omogenea dei bambini e degli adolescenti. Il percorso è organizzato secondo diversi livelli di intensità di cura, calibrati sulla situazione clinica del paziente.

Negli ambulatori del SIAN sono previste attività di valutazione antropometrica e dello stato nutrizionale, educazione terapeutica rivolta al paziente e alla famiglia, counseling nutrizionale e sostegno alla motivazione al cambiamento.

Le attività sono svolte da un’équipe multiprofessionale composta da medici, dietisti e psicologa del SIAN, che opera in rete con medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e servizi specialistici consultoriali e ospedalieri, con l’obiettivo di rafforzare le azioni di prevenzione dei fattori predisponenti l’obesità e le patologie croniche non trasmissibili legate a una scorretta alimentazione e a una insufficiente attività fisica.

«La prevenzione e la promozione di stili di vita sani – sottolinea il direttore generale della ASL Brindisi, Maurizio De Nuccio – rappresentano una priorità per la nostra azienda sanitaria. I progetti Alma e il percorso per il contrasto all’obesità pediatrica sono esempi concreti di un impegno costante a tutela della salute dei cittadini, con particolare attenzione alle nuove generazioni».

I servizi sono gratuiti e accessibili contattando il numero 0831 851668 o scrivendo all’indirizzo dieteticapreventiva@asl.brindisi.it. Le attività si svolgono presso l’ambulatorio di Dietetica preventiva dell’ex ospedale Di Summa di Brindisi e presso l’ambulatorio di Dietetica preventiva del Distretto Sociosanitario 3, in piazza Di Mitri a Francavilla Fontana.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiLatiano – redazione@quilatiano.it
Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND