Home Attualità Christian Pagano studente ambasciatore diplomatici all’estero

Christian Pagano studente ambasciatore diplomatici all’estero

da Redazione
0 commento 959 visite

E’ di Latiano CHRISTIAN PAGANO lo STUDENTE AMBASCIATORE DIPLOMATICI ALL’ESTERO. Nell’ambito del Programma CHANGE THE WORLD – EMIRATES 2022, Christian PAGANO è risultato vincitore della Borsa di Studio del CONSIGLIO ECONOMICO E SOCIALE DELLE NAZIONI UNITE, in seguito ad una selezione in lingua inglese, per titoli e competenze che ha visto impegnati 7500 studenti di tutto il mondo.

Christian ha solo 17 anni, frequenta il 4° anno dell’indirizzo “Costruzioni Aeronautiche” dell’ITST “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana, ma si è già distinto per la sua ecletticità, per le sue incredibili capacità oratorie e l’attitudine di gestire rapporti e le relazioni sociali, sia a livello scolastico ma anche e soprattutto ISTITUZIONALI.

E’ il primo studente eletto per l’Ambito 12 della PROVINCIA di BRINDISI  che con ben 1784 voti, rappresenta, in qualità di Consigliere Regionale, le scuole superiori presso il PALAZZO DI VETRO DELLA REGIONE PUGLIA “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”.   

E’ il Primo Speaker PRO/CONTRO & Replica della Squadra Ufficiale DEBATE dell’Istituto che frequenta che lo visto impegnato nel CAMPIONATO NAZIONALE ITALIANO GIOVANILE DEBATE entrando nella Rosa del Migliori DEBATER NAZIONALI.

E’ partito il giorno 5 Maggio dall’Aeroporto di Roma Fiumicino per raggiungere il CAMPUS della New York University SEDE di Abu Dhabi e di Dubai. Parteciperà alla Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite, nel Palazzo delle Sede ONU di ABU DHABI dove interverrà avendo l’onere e l’onore di rappresentare lo STATO DELLE FILIPPINE. Tutta l’attività si svolgerà in lingua inglese.

Le Working Session & NYU ABU DHABI’S CAMPUS del CWMUN si svolgeranno in ampi spazi dedicati che consentiranno ai partecipanti di tutto il mondo di lavorare con i loro coetanei nelle diverse Commissioni Mondiali Multietniche. La restituzione intermedia dei lavori avverrà all’interno del Saadiyat Island Campus della New York University di Abu Dhabi che, con la sua architettura, riflette tre identità: ABU DHABI, NEW YORK e il MONDO.

Change The World MUN – World Program, è accreditato come il più importante forum internazionale di studenti al mondo che si svolge a New York, Abu Dhabi, Dubai e Singapore. Vi prendono parte, ogni anno, i migliori studenti delle scuole e delle università provenienti da ogni parte del mondo che si confrontano sui temi dell’agenda politica internazionale.

Per i giovani, Change The World è un’opportunità per crescere, imparare e relazionarsi per diventare cittadini del mondo, un ‘evento unico in cui studenti, leader politici, campioni dello sport ed esperti di geopolitica e relazioni internazionali si incontrano per discutere di futuro, cooperazione e sostenibilità.

Il Model United Nations (MUN) è una simulazione educativa del sistema delle Nazioni Unite in cui gli studenti lavorano come Rappresentanti di un Paese e devono risolvere un problema con altri delegati di tutto il mondo. Il MUN insegna ai partecipanti a fare ricerca, a discutere problemi complessi. Inoltre, sviluppa il pensiero critico, stimola il lavoro di squadra e la capacità di leadership. Ha lo scopo di coinvolgere gli studenti e consentire loro di sviluppare una comprensione più profonda delle attuali questioni mondiali.

Change The World Emirates non è solo un Model UN, è una esperienza formativa unica che permette di acquisire competenze essenziali per il futuro professionale, dando la possibilità di spaziare tra molteplici tipologie di contenuti ed esperienze innovative, coniugando sempre la teoria con un gran numero di sessioni pratiche di lavoro.

Lo scopo delle attività CHANGE THE WORLD –STUDENTI AMBASCIATORI DIPLOMATICI ALL’ESTERO” è di consentire ai giovani di applicarsi in difesa dei valori della democrazia attraverso lo studio e la simulazione dei lavori delle Grandi Organizzazioni Internazionali, comprendendo il significato del rispetto, della tolleranza e della convivenza fra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica allenandoli, inoltre, alle competenze trasversali per il mondo del lavoro globale.

La Restituzione Finale del Lavori prodotti nel CWMUN EMIRATES dagli Studenti che relazioneranno sullo Stato che Rappresentano, avverrà furante la Conferenza Mondiale del 12 Maggio, che si terrà nel Palazzo della Sede ONU di ABU DHABI, alla presenza del 42° Presidente degli Stati Uniti d’America, BILL CLINTON e del Primo Ministro del Regno Unito, BORIS JOHNSON.

Nonostante i tuoi soli 17 anni, qual è il segreto del tuo successo e dei risultati finora conseguiti?

Christian: Non credo di avere un segreto ma sono certo di avere tanti sogni che spero di realizzare TUTTI! Sono sempre stato molto attratto dal mondo che mi circonda, sono un convinto cittadino del mondo che crede nella globalizzazione  e nei forum internazionali dei giovani del pianeta.  NOI GIOVANI SIAMO IL FUTURO e solo migliorando noi stessi, possiamo pensare di cambiare il mondo. Change the world sta rappresentando per me, un evento unico durante il quale studenti, leader politici, campioni dello sport ed  esperti di geopolitica di tutto il mondo, si incontrano per discutere insieme di futuro e sostenibilità. Esperienza indescrivibile. Ho rappresentato lo STATO delle FILIPPINE, ho dedicato molto tempo alla ricerca delle probabili soluzioni agli innumerevoli problemi che purtroppo affliggono un paese ed un popolo così bello ma purtroppo troppo spesso dimenticato. Ho incontrato chi lo abita ed ho scoperto tutto il loro valore, la loro infinità umanità e generosità nonostante la povertà.

Christian, la tua forza di volontà la tua caparbietà ti fanno certamente molto onore e soprattutto ti rendono unico. Sei già STUDENTE AMBASCIATRORE ALL’ESTERO, sei CONSIGIERE DEI GIOVANI DELLA REGIONE PUGLIA, sei anche ARBITRO NAZIONALE e Campione di DEBATE, sei UN’ECCELLENZA dell’ISTITUTO FERMI di Francavilla che, per il suo valore formativo, è anche una scuola molto difficile. Pensi di continuare a girare il mondo e cosa ti auguri per il tuo futuro, dopo esserti aggiudicato Borse di Studio di un certo calibro,  sbaragliando moltissimi competitor?

Certamente sono molto determinato: NON DEVO E NON POSSO FERMARMI. Dopo il diploma, vorrei…spero di  studiare all’estero perché, purtroppo, l’Italia non offre molte opportunità nell’ambito delle Relazioni Internazionali,  ma anche e soprattutto perché le facoltà che ho intenzione di seguire si trovano oltreoceano.

Christian, un’ultima domanda: quali pensi siano i punti di forza del tuo percorso?

La mia famiglia, mio fratello Riccardo, anche lui ha studiato all’estero, vive in giro per il mondo, anche lui molto ambizioso, determinato, coraggioso e preparato. Ho sempre cercato di emularlo e spero di raggiungere i suoi risultati, studiando con passione ed impegno. Entrambi abbiamo una immensa, INDESCRIVIBILE FORZA che ci accomuna: NOSTRA MADRE, parte delle scelte fatte, le dobbiamo a lei!

Cosa dice la mamma di Christian: Chi è Christian:

Mamma: Christian è una forza della natura, un mix di entusiasmo, giovialità, carattere, correttezza…e soprattutto, mi sento molto orgogliosa per le GRANDI SODDISFAZIONI che mi ha regalato. IL FIGLIO CHE TUTTI I GENITORI SOGNANO DI AVERE!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiLatiano – redazione@quilatiano.it
Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND