Home Cultura DOPO DUE ANNI RITORNA IL CORTEO STORICO DI SANTA MARGHERITA

DOPO DUE ANNI RITORNA IL CORTEO STORICO DI SANTA MARGHERITA

da Redazione
0 commento 198 visite

Con lo sblocco da parte della Conferenza Episcopale Pugliese sono tornate le Feste Patronali, ferme causa covid dall’estate 2020. E con fe feste ritornano gli eventi che gli fanno da contorno. Con un incontro tenutosi nei giorni scorsi con il Comitato feste patronali, presieduto da Santo Vacca, si è fissata, per il prossimo 18 Luglio la III edizione del Corteo Storico di Santa Margherita.

Il Corteo, ambientato in epoca romana, “racconta” la breve vita della martire di Antiochia di Pisidia , coinvolgendo associazioni artisti e rievocatori provenienti dalla Puglia e dal centro-sud Italia. Il Corteo sarà preceduto dalla II edizione di “Incontri sulla Via Appia” (domenica 17 luglio), ancora in fase di organizzazione.

Soddisfatto il Presidente del Gruppo Storico – Pierpaolo Di Bello -, che in questi due anni ha sposato (anche come Dirigente Provinciale dell’Enac) la causa della ripartenza di questo “Patrimonio Culturale Immateriale” quali sono le feste patronali e le tradizioni popolari,  e di tutto l’indotto che ne deriva.

Dopo due anni –commenta Di Bello- ritornano le feste patronali. Stranamente ne abbiamo apprezzato la loro essenzialità durante i due anni di pandemia. Ci sono mancati quei momenti di devozione e di convivialità comunitaria. Si ricomincia con tanta speranza nel cuore e con altre preoccupazioni che ancora ci attanagliano. Agli inizi del mese di Maggio daremo il via alle adesioni.

Il Gruppo Storico quindi è a lavoro per far vivere alla propria comunità un’estate all’insegna della serenità e della convivialità.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiLatiano – redazione@quilatiano.it
Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND