Home Attualità Latiano, screening degli studenti, 600 test sabato e domenica

Latiano, screening degli studenti, 600 test sabato e domenica

da Stefania Franciosa
0 commento 63 visite


Si svolgerà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 prossimi, su due turni giornalieri , lo screening della popolazione studentesca di Latiano. I dettagli dell’indagine con test antigenici rapidi sono stati decisi ieri sera nel corso della riunione alla quale hanno partecipato il direttore del dipartimento di Igiene e salute della Asl, Stefano Termite, il direttore Sanitario della Asl, Andrea Gigliobianco, il sindaco di Latiano, il parroco della Chiesa Madre don Salvatore e una delegazione del gruppo di medici (pediatri e di Medicina Generale) volontari. A loro si si aggiungeranno 2 tecnici di laboratorio e 4 infermieri. Nelle prime due giornate si prevede che potranno essere eseguiti 150 test per ciascuno dei due turni giornalieri (600 nei due giorni).
Gli altri 600 nel weekend successivo.
Questa mattina gli ispettori Asl hanno dato il parere favorevole all’utilizzo del Centro Polifunzionale all’interno del quale saranno allestite due postazioni presidiate ciascuna da 2 medici, 2 infermieri e 2 tecnici di laboratorio, anche loro volontari.
Oggi, nelle sale di Palazzo imperiali, si terrà la riunione di preparazione all’utilizzo dei Dispositivi di protezione del personale medico e infermieristico. Il breve corso sarà curato dalla Asl.
Nelle ore successive, si procederà alla definizione della logistica e percorsi di accesso a partire dalle aree esterne all’immobile fino ai protocolli di sicurezza all’interno, dove verranno processati i test.
Già da oggi il Comune, insieme alla dirigente scolastica, stanno redigendo le liste delle classi con il numero degli alunni che si alterneranno secondo una tempistica e un ordine di esecuzione che eviti assembramenti o confusione. Latiano questa volta fa da apripista a livello regionale.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiLatiano – redazione@quilatiano.it
Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND