Home Attualità Latiano, un Comune sempre più digitale

Latiano, un Comune sempre più digitale

da Stefania Franciosa
0 commento 68 visite

Il Comune di Latiano si appresta a fare il proprio ingresso sul web virtualizzando gli sportelli.
Lo scopo è di permettere anche ai cittadini di presentare istanze e avere certificati attraverso il pc o smartphone, sette giorni su sette e 24 ore su 24. Ovunque siano.

In questi giorni si sta formalizzando la candidatura dell’Ente al Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione delle P.A. che ha come obiettivo quello di sostenere la trasformazione digitale degli enti sui territori a più stretto contatto con cittadini e imprese, dando seguito a quello che il decreto “Semplificazione e innovazione tecnologica” prevede: rendere accessibile i servizi online attraverso lo Spid, portare a compimento l’integrazione della piattaforma dei pagamenti PagoPa nei loro sistemi di incasso e iniziare a rendere fruibili i servizi anche da smartphone attraverso l’applicazione IO.

L’ufficio tecnico è al lavoro col SUE, lo sportello unico per l’edilizia già da qualche mese. Il settore servizi demografici invece, completata l’Anagrafica Nazionale della Popolazione Residente sarà pronto ad emettere certificati con firma digitale.

Per fare questo sarà necessario che i Latianesi siano dotati di identità digitale con Spid o Carta d’identità elettronica.
Nelle prossime settimane saranno organizzate giornate dedicate per semplificare le modalità del rilascio in collaborazione con aziende autorizzate.

‘Si ringrazia l’amministrazione, per la sensibilità verso questo importante tematica, gli uffici, quello tecnico e l’uffici demografici per il momento interessati, oltre al responsabile della transizione digitale, Dott.ssa Pepe, per la disponibilità e il lavoro quotidiano’ dichiara l’ Assessore Innovazione Tecnologica Eugenio Altavilla

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiLatiano – redazione@quilatiano.it
Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND