Home Attualità Pro Loco Latiano, le iniziative natalizie

Pro Loco Latiano, le iniziative natalizie

da Stefania Franciosa
0 commento 67 visite

L’associazione Pro Loco di Latiano, per mantenere vivo lo spirito del Presepe, sta allestendo una rappresentazione artistica presso il giardino della nuova sede Pro Loco Torre del Solise riproponendo la Natività in un contesto che abbraccia la tradizione mediterranea utilizzando materiale della cultura contadina.
La realizzazione di questa iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di diverse figure che hanno sostenuto i promotori: il prof. Cosimo Giuliano che ha messo a disposizione le statue da lui realizzate; i maestri Antonio Albanese, Rocco Albanese, Giovanni Curiazio che hanno permesso la costruzione del Presepe. Per le travi in legno l’impresa edile dei fratelli Giuliano, per le tegole irmici Vincenzo Francioso. Fondamentale la collaborazione dei soci Antonio Capodieci, Angelo Gaglione, Vincenzo Nacci e Daniele Passero.

Poiché uno dei gesti rituali di preparazione al Natale era la letterina scritta negli ultimi giorni di scuola prima delle vacanze ed indirizzata a Gesù Bambino, non a Babbo Natale, al quale si scriveva per chiedere scusa di aver disubbidito alla mamma e al papà, non per reclamare i più svariati regali, la Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato un concorso che consiste nella realizzazione di una composizione in forma di lettera rivolta a Gesù Bambino che vuol essere un momento di raccoglimento e di meditazione personale per ogni bambino sul proprio comportamento durante l’anno e su ciò che può riconfermare o migliorare di sé.

Il concorso è rivolto a tutti i bambini della scuola elementare e media che, dopo aver composto l’elaborato, lo porranno, come avviene nella tradizione, sotto al piatto del capofamiglia il giorno di Natale, per poi imbucarlo (in busta chiusa con le proprie generalità) nell’apposita cassetta delle lettere presso la Torre del Solise.
Le letterine potranno essere imbucate dal 26 al 31 Dicembre. Saranno premiate il 6 Gennaio 2021, dopo essere state sottoposte al giudizio di una giuria competente.
Le prime tre letterine classificate saranno premiate con buono acquisto da consumare presso le attività commerciali di Latiano.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiLatiano – redazione@quilatiano.it
Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND