Home Cultura RICCARDO PAGANO, CRIMINAL BARRISTER A LONDRA

RICCARDO PAGANO, CRIMINAL BARRISTER A LONDRA

da Ivano Rolli
0 commento 543 visite

Completa a Londra il suo percorso accademico e professionale, RICCARDO PAGANO, diventando Barrister nel Regno Unito e conseguendo il Bar Professional Training Course con un Master integrato (BPTC LLM) presso la City, University of London, con il massimo dei voti.

Un obiettivo che oggi diventa realtà: diventare un CRIMINAL BARRISTER (avvocato di alto livello che rappresenta i clienti di fronte alle Corti Superiori).

È già membro della prestigiosissima The Honourable Society of the Inner Temple, associazione professionale di Barristers, che ha offerto a Riccardo Pagano una cospicua somma come borsa di studio per meriti (BPTC Scholarship), tenendo in considerazione la sua vocazione, l’attitudine e la competenza di neo-giurista.

Nel 2019, Riccardo si è laureato a Londra conseguendo il titolo di “Bachelor of Laws with Honours LLB with Criminology”, laurea in Legge e Criminologia con gli Onori, aggiudicandosi una First Class, 110/110 cum laude presso la Kingston University, London, una delle più prestigiose Università del Regno Unito.

Durante il suo percorso accademico e professionale ha inoltre conseguito premi, borse di studio, riconoscimenti prestigiosissimi, come il Dean’s Prize, Kingston Gold Award, Best final year Law student.

Il suo successo è già iniziato in Italia nel 2015, diplomandosi con la votazione finale, 100 e Lode.

È proprio dal 2015 che Riccardo inizia il suo percorso accademico e professionale. Si trasferisce a Londra per frequentare il corso di Legge e Criminologia presso la Kingston University, London.

Dopo i primi due anni di studi alla Kingston University, a soli 20 anni, trascorre un anno di studi oltreoceano frequentando il corso di “Criminal Justice” presso la California State University di Los Angeles e Sacramento in California, America, dove per formarsi professionalmente, frequenta il “Collegiate Citizens Academy” del Federal Bureau of Investigation (FBI). Successivamente, approfondisce i propri studi presso la Victoria University, a Melbourne in Australia con tirocinio presso la Corte Suprema della Victoria.

Al rientro, completa il corso di studi a Londra superando con il massimo dei voti il difficile corso di studi giuridici internazionali.

Riccardo è una vera eccellenza italiana, che gode di profondo rispetto e ammirazione dell’intero foro di avvocati e dalla comunità di legali a Londra.

Grazie alla sua caparbietà, ambizione, talento e competenza, studiando a Londra e nel mondo, riesce a costruire un curriculum di tutto rispetto e ammirazione, unico nel suo genere per contenuti e tempi.

Nel Novembre 2022 Riccardo ha pubblicato un articolo “Disorganised crime: the legal and evidential challenges of raising a modern slavery defence”, nella Criminal Law Review inglese.

La pubblicazione periodica più prestigiosa che riporta testi ed altre informazioni giuridiche ufficiali, considerate fonti del COMMON LAW.

La carriera giuridica di Riccardo è prettamente improntata sul diritto penale e diritto penale internazionale.

Riccardo attualmente, ricopre il ruolo di Head of Crown Court Litigation e Serious and Organised Crime Litigator, organizzazione di prestigiosi penalisti a Londra.

A soli 26 anni, è responsabile del Dipartimento di Diritto Penale, gestendo prestigiosi avvocati penalisti con differenti esperienze professionali che si occupano di preparare casi complessi di diritto penale. In particolare, su Murder (omicidio), Terrorism (terrorismo), Importation of Drugs and Firearms (importazione di droghe e armi da fuoco), Rape (stupro), e molti altri.

Riccardo è specializzato in casi di common purpose Murder, e di larga importazione di droghe con imputati interessati dalla statutory defence contenuta nella S.45 Modern Slavery Act 2015.

A soli 22 anni Riccardo era già responsabile della gestione e della preparazione di casi di diritto penale, che gli hanno permesso di formarsi professionalmente ad alti livelli, con l’assistenza a King’s Counsel.

Negli ultimi 2 anni, Riccardo, da avvocato difensore, ha fatto assolvere molti clienti accusati di omicidio in concorso anomalo.

Un recente report sulla personalità di Riccardo cita quanto segue:

Riccardo è un professionista tutto d’un pezzo, con un cinismo pungente ed una intelligenza sharp-edged.

Esperto di tattiche e strategie.

Possiede l’innata dote di conquistare l’attenzione e la fiducia dei suoi clienti, i quali ripongono, fin da subito, in lui profonda ammirazione, ascolto e fedeltà.

Riccardo non ha paura di nulla, è ragguardevolmente calmo e paziente, propenso all’ascolto, e capace di scuotere le coscienze incentivando qualsiasi cambiamento positivo.

È tendenzialmente dalla parte dei più deboli, dei non compresi, “vittimizzati”.

Il suo challenge è: “give voice to the voiceless”.

 

Abbiamo intervistato Riccardo:

Riccardo, qual è il tuo prossimo obiettivo adesso che hai esaurito tutte le opportunità per eccellere?

<Questo è un punto di arrivo, che com’è nel mio stile, considero un nuovo punto di ripartenza.

Credo nella mia professione e nella giustizia, perciò per i prossimi anni sarò determinato nel fare la differenza in Corte, permettendo ai miei clienti di avere una voce, e assicurandogli, soprattutto, che tale voce possa essere ascoltata. Nel frattempo, mi focalizzerò sul titolo di King’s Counsel (KC), essendo ormai prossimo a preparare al meglio la mia carriera da Giudice delle Corti Penali.>

A Riccardo, le nostre più sentite congratulazioni per i traguardi raggiunti e per i nuovi obiettivi che, siamo certi, continuerà a raggiungere con onore, invidiabile perseveranza, lodevole determinazione e profonda dedizione.

Orgoglio internazionale.

L’Italia e il paese di Latiano sono onorati di vantare una mente ed un successo internazionale di tale calibro.

PROUD OF YOU!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiLatiano – redazione@quilatiano.it
Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND