Home Politica Ruggiero: “La Latiano di domani inizierà subito”

Ruggiero: “La Latiano di domani inizierà subito”

da Stefania Franciosa
0 commento 116 visite

“Il tempo della politica che decide con coraggio è alle porte”. Lo afferma l’Avvocato Claudio Ruggiero, candidato sindaco. “Lavoreremo da subito per porre in essere tutte le basi politiche e tecniche che ci permetteranno di approdare al Piano Urbanistico Generale (PUG). Questa delicata questione, strategica per lo sviluppo di Latiano, non può essere più prorogata, o ancor peggio, accantonata come fatto finora. Il PUG rappresenterà la sintesi delle esigenze dei Latianesi e di un percorso che prende atto che il processo di espansione è finito e che occorre lavorare rigenerando la Latiano esistente e la comunità urbana che ci abita.
Tutte le strategie che adotteremo per definire il PUG si occuperanno di assicurare salute e benessere ai cittadini nel massimo rispetto delle norme ambientali, per creare un substrato favorevole a chi ci abita e a chi ci abiterà, tentando di minimizzare i rischi del cambiamento climatico, sostenendo la transizione energetica e l’economia circolare soprattutto nel senso del recupero e del riciclo.
Porremo in essere le condizioni migliori per fornire risposte sociali sostenendo le famiglie e le categorie deboli cercando di offrire servizi di qualità, sviluppo di centri di aggregazione, culturali attraverso la valorizzazione dei beni pubblici. Vogliamo rafforzare le strutture scolastiche e le infrastrutture per sostenere l’innovazione e creare le condizioni per lo sviluppo delle attività produttive e la crescita dell’occupazione.
Tutto ciò lo faremo tenendo conto delle istanze dei cittadini, dei portatori di interesse e del progetto strutturato nel laboratorio di rigenerazione urbana Re-Think nato dalla collaborazione con il Politecnico di Bari e l’associazione “L’isola che non c’è”. Progetto che, mi sia consentito sottolineare, è servito ancora una volta solo per fare da passerella agli attuali amministratori, per poi essere indecentemente accantonato, una volta spenti i riflettori.
Partendo da uno strumento tecnico, sosterremo con forza e coraggio un programma di politica urbana che sarà condizione necessaria anche per attrarre finanziamenti sulla nostra cittadina. Sarà semplice? Sicuramente sarà un percorso che presenterà molte difficoltà, ma cambiare passo non solo è urgente ma è un atto di rispetto per tutti noi e per le generazioni future.
Questa – conclude – è una promessa fatta da chi, avendo dimostrato di essere un uomo di parola, chiede la vostra fiducia”.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

QuiLatiano – redazione@quilatiano.it
Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND