Un messaggio chiaro e diretto

Un messaggio chiaro ed efficace per dire che è necessario rispettare l’ambiente. La frase è stata scritta su un piccolo armadio di servizio nelle campagne tra Latiano ed Oria. Tommaso Cavallo lo ha fotografato e sta diventado virale.

“Mi è capitato di imbattermi in questo significativo “messaggio” in una campagna qui vicino – ha dichiarato l’ex assessore all’agricoltura -. Tutto intorno sacchi di immondizia e materiale di risulta. Le nostre campagne, come ben sappiamo, sono purtroppo piene di rifiuti di ogni genere. L’inciviltà di pochi danneggia sempre più un patrimonio che a Latiano non è solamente economico e occupazionale, ma anche culturale, storico, paesaggistico, naturalistico.
Le violazioni ambientali rappresentano una piaga seria e vergognosa per il nostro territorio e questi veri e propri reati da un lato deturpano le nostre campagne, dall’altro provocano danni ambientali molte volte irreversibili.
Si tratta spesso di vere e proprie discariche a cielo aperto. Servirebbero fototrappole per incastrare i trasgressori – conclude Cavallo -, multe salate, una massiccia campagna di sensibilizzazione, opere di bonifica di tante zone periferiche completamente abbandonate al degrado e all’incuria”.

Putroppo sono tanti quelli che insozzano le campagne con i loro rifiuti. C’è ancora tanto da fare sulla cultura del rispetto degli altri e del mondo. Ma su questo tema dei rifiuti è davvero inconcepibile che, avendo la possibilità di portare fuori dal proprio uscio di casa i rifiuti, qualcuno decida di caricarli in macchia per depositarli nelle campagne

editor

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *