Nonostante il Covid abbia fatto saltare il III Corteo Storico di S. Margherita, l’Associazione di Promozione Sociale latianese, si è resa presente sul territorio con delle iniziative ed eventi che hanno portato i rievocatori oltre che a Latiano, anche a Oria, Francavilla Fontana e Lecce.
Dopo la riapertura post-covid il C.D. ha lavorato ad un Video-fotografico sulla storia/legenda di S. Margherita che è stato presentato durante le celebrazioni (in forma ridottissima) della Festa Patronale di Luglio, ed ha avuto un grandissimo successo sui social network.
Successivamente l’associazione si è messa a lavoro per la seconda edizione di “Invito a Corte – visite guidate in costume d’epoca a Palazzo Imperiali”, che si è svolta, domenica 6 settembre u.s. presso Palazzo Imperiali. Con la ormai collaborazione avviata con l’Associazione VIII LEGIO AUGUSTA SALENTO, il Gruppo Storico Città di Latiano, ha partecipato a due eventi : a Oria e a Lecce, presso il Parco Archeologico di Rudiae.
A chiusura delle rievocazioni estive, domenica 27 settembre u.s. a Francavilla Fontana, su gradito invito dell’Associazione “Imperiali di Puglia”, i rievocatori latianesi hanno impersonato i Marchesi Imperiali di Latiano ne “la Notte degli Scacchi Viventi”. Le attività non si fermano – commenta il presidente Pierpaolo Di Bello – nei prossimi mesi il direttivo darà il via alla programmazione 2021 dell’associazione.
Pierpaolo Di Bello
Presidente Gruppo Storico Città di Latiano