Le Città di Latiano (Br) e Pompei (Na), già gemellate nel nome di Bartolo Longo, hanno visto il 15 febbraio u.s., la sottoscrizione da parte dei due Gruppi di Rievocazione Storica, di un Patto di Gemellaggio.
L’Associazione Culturale di Archeologia Sperimentale LEGIO I ADIUTRIX di Pompei , rappresentata legalmente dal Presidente Aniello Napolitano, e il Gruppo Storico Città di Latiano A.P.S., rappresentato legalmente dal Presidente Pierpaolo Di Bello, con il Patto per un accordo di gemellaggio, hanno inteso rafforzare il reciproco legame delle rispettive Città, partendo dalla figura di Bartolo Longo da Latiano, fondatore della Città di Pompei, in modo da impegnare, Istituzioni e Cittadini, ad agire nella prospettiva di una cooperazione solidale e duratura.
Entrambe le parti hanno deciso di istituire forme di collaborazione che consistono nel:
1) Cooperare nella misura delle possibilità di ogni associazione affinché si realizzino progetti di rapida attuazione sulla ricerca e rievocazione storica.
2) Favorire attività aventi lo scopo di contribuire alla promozione di ambienti culturali nei due Comuni, e dunque:
a. Interscambio di informazioni;
b. Mostra delle differenti manifestazioni artistiche-culturali-rievocative;
c. Relazioni sociali;
d. Relazioni economiche;
e. Relazioni sportive;
f. Visite ai Musei, scavi, monumenti storici ed artistici già esistenti, nonché a quelli di futuro allestimento sul territorio di entrambe le località.
I cittadini dei due Comuni prenderanno parte ad attività mirate ad: a) Accrescere la conoscenza e il loro senso di appartenenza al territorio; b) Permettere di partecipare attivamente al dialogo ed al confronto per la realizzazione del bene comune; c) Creare nuovi legami e rafforzare quelli già esistenti.
Nei prossimi mesi, appena saranno consentiti gli spostamenti ci sarà uno scambio di visite al fine dell’attuazione del patto di gemellaggio.
(comunicato stampa a cura del Gruppo Storico Città di Latiano gruppostorico.latiano@gmail.com )